Quando è il momento di farsi sostenere
Gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, ONLUS, da più di quattrocento anni prestano la loro attività, ispirata fin dalla loro fondazione ai valori della carità cristiana, a servizio della persona anziana.
Quando è il momento di farsi sostenere
Gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi ONLUS da più di quattrocento anni prestano la loro attività, ispirata fin dalla loro fondazione ai valori della carità cristiana, a servizio della persona anziana.
Gli Istituti vogliono essere una risorsa di Lecco e per Lecco. E un patrimonio prezioso per il territorio per l’eccellenza delle strutture e dei servizi offerti e per il proposito di aprirsi sempre più alla società civile, nella consapevolezza che aiutare gli anziani e andare incontro alle loro attese è un dovere anche civile che, se assolto con professionalità, diventa un bene sociale.
L’Associazione affianca e sostiene la Fondazione Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi nel raggiungimento degli obiettivi di accoglienza e cura a favore di tutte le persone ospitate. Garantisce la propria presenza e collaborazione per l’organizzazione di momenti di animazione in occasione delle principali feste annuali. Sostiene con il proprio contributo economico l’acquisto di alcune attrezzature e servizi utili al buon funzionamento della struttura.
Attuale Presidente dell’Associazione è la Signora Anna Maria Anghileri C/o IRAM - Tel.: 0341 497172 - Email : associazioneamici@airoldiemuzzi.it
Gli Istituti Airoldi e Muzzi da sempre promuovono e valorizzano il contributo del volontariato a supporto delle attività di cura: numerosi sono i volontari che garantiscono la loro presenza nelle varie Residenze, garantendo un aiuto importante a favore degli ospiti.
Oltre alle convenzioni in atto con alcune Associazioni di volontariato i cui associati prestano il loro servizio a favore degli ospiti, il nuovo Codice del Terzo settore ha dato la possibilità anche per gli Enti di Terzo Settore di avvalersi di propri volontari nello svolgimento delle varie attività, istituendo un apposito registro dei volontari.
Chiunque desideri fare una esperienza di volontariato in modo diretto presso gli Istituti, non solo come gesto individuale, ma anche come occasione per fare rete, conoscere nuove persone e collaborare nella risposta ai bisogni delle persone fragili, può rivolgersi all’Ufficio Volontari per ricevere informazioni e offrire la propria disponibilità.
Riferimenti Romina D’Agrosa – tel 0341-497172 - e-mail: volontari@airoldiemuzzi.it
Corso Monte Santo, 12 - 23900 Lecco - LC Presidente BEVACQUA Nino
Collaborazione con Servizio Educativo IRAM
Tel. 0341-1880777
lecco@anteaslombardia.org
Via Besonda,11 - 23900 Lecco - LC Presidente DOSSI Claudio
Auser Filo d'argento Lecco - MAZZOLENI Giorgio
Collaborazione con Servizio Educativo IRAM
Collaborazione con Terapia Occupazionale IRAM
Tel. 0341-252970
filoargento@auserlecco.it
C/o Ospedale Manzoni
Presidente MOLTENI Elena
Collaborazione con Servizio Educativo IRAM
Collaborazione con Terapia Occupazionale IRAM
Compagnia e ascolto
Tel. 0341-489760
avo.lecco@ospedale.lecco.it
Via Airoldi e Muzzi, 2 – 23900 Lecco - LC
Presidente VERDERIO Valter
Servizio Bar
Collaborazione con Servizio Educativo IRAM
Tel. 0341-497172
valter.v2003@libero.it
Via Giulio Fiocchi, 68 - 23900 Lecco - LC
Presidente REDAELLI Marco
Accompagnamento alla Santa Messa
Accompagnamento uscite
Collaborazione con Servizio Educativo IRAM
Tel. 333-8292131
lecco@unitalsilombarda.it
Da sempre gli Istituti riconoscono una importanza fondamentale alle attività formative. Per favorire il diffondersi della cultura e delle conoscenze in campo socio-assistenziale e socio-sanitario mettono a disposizione la propria struttura e il proprio personale per lo svolgimento di attività formative e di orientamento per personale esterno. Attualmente sono attive convenzioni e collaborazioni per lo svolgimento di tirocini/stages con i seguenti Enti:
Informazioni: Tel.: 0341 497172 - Email: info@airoldiemuzzi.it
Gli artt. 54 del d.lgs. 28 agosto 2000, n. 274 e 2 del decreto ministeriale (Giustizia) 26 marzo 2001 contemplano la possibilità di applicazione, come sanzione principale o sostitutiva, del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita a favore della collettività Gli Istituti hanno dato la propria disponibilità ad accogliere persone condannate alla sanzione del lavoro di pubblica utilità stipulando una convenzione con il Ministero di Giustizia Tribunale di Lecco che consente alle persone condannate di prestare attività non retribuita effettuando attività sia a diretto contatto con gli ospiti che per la cura degli ambienti.
Informazioni: Rita Giannattasio Tel.: 0341 497172 - Email: rita.giannattasio@airoldiemuzzi.it